Altrosguardo Art & Design

Altrosguardo è un laboratorio creativo di arte e artigianato fondato a Ferrara nel 2009 da Mattia Menegatti e Mara Melloncelli. Progetta e realizza gioielli mantenendo una forte attenzione verso la tradizione e il recupero di antiche lavorazioni artigiane, ma puntando su materiali non convenzionali e sul connubio inusuale tra metallo ed essenze lignee riesce a conferire al gioiello forte personalità ed un mood contemporaneo. 

Il percorso di ricerca di Altrosguardo evolve nel tempo grazie alla sperimentazione di forme espressive differenti, dal design al campo artistico: tra il 2011 e il 2014 Altrosguardo con i suoi progetti artistici prende parte ad esposizioni di rilievo nazionale quali Open Design Italia e Paratissima Design Torino, Premio Arte Laguna di Venezia (finalista), Art Verona, Premio Celeste (secondo premio sezione scultura/installazioni), Festival della creatività di Firenze, Artigiana Italiana di Modena, Mantova Creativa. Nel 2015 approda al gioiello, progettando e producendo due intere collezioni di gioielli dal design essenziale in pregiate essenze lignee, che poi presenta in occasione della Milano Design Week e nel 2016 ad Homi Milano. 

Nel 2017 partecipa a Bijorhca, fiera del gioiello contemporaneo di Parigi e vince il premio Incredibol per Imprese Creative Innovative dell’Emilia Romagna.

Nel 2018 comincia una profonda evoluzione sia nella lavorazione materica che nella progettazione delle nuove collezioni che saranno presentate all’esposizione Architetture Visionarie presso la Galleria Terre Rare durante la Bologna Design week. 

Fonte d’ispirazione principale per questa nuova ricerca sono le superfici degli elementi naturali, i pattern imperfetti dall’aspetto organico, effimero e molto materico. 

Nel 2019 Altrosguardo prosegue il suo percorso di studio sul gioiello contemporaneo cercando di esplorarne le accezioni più profonde, che spesso trascendono la dimensione ornamentale e toccano gli aspetti più sociologici e filosofici: come i gioielli sono in grado di agire sul corpo attivandolo e come siano in grado di evocare dimensioni trascendenti.

Please reload

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2018, Associazione Culturale 3B Gallery - C.F. 97860830583

Via della Balduina 105 - 00136 Roma | Italy
T. (+39) 06 310 74 353 | Cell. (+39) 339 4526583 | 3bgallery.arte@gmail.com