ANGELA SIMONE
Quando parlo dei miei 'gioielli di carta' mi piace usare il termine 'emozionale' perché sono davvero realizzati con il cuore e spero portino gioia e benessere a chi li indossa.
Sono realizzati interamente a mano perché il disegnare, tagliare, arrotolare e incollare la carta è già , di per sè, una meditazione a cui tendo. Il lavoro si alterna infatti tra una fase di rigorosa precisione, in cui segno e taglio la carta ad un'altra di pura creatività , in cui 'compongo' il pezzo.
​
Il cartoncino ondulato mi ha sorpreso e affascinato perché arrotolandolo posso creare volumi dai forti contrasti che esaspero aggiungendo colore sfumato e cangiante, i gioielli acquistano così una più forte valenza scultorea e gestaltica, che con altre tipologie di carte sarebbe più difficile da ottenere.
A PROPOSITO DI ME
Nata ad Albenga (SV) da genitori salentini, mi sono trasferita a Milano nel 1983 per frequentare il corso di grafica all'Istituto Europeo di Design.
Qui ho vissuto e lavorato come grafica giornalista per diverse testate femminili, negli ultimi 15 anni per le redazioni di Glamour e Elle Italia.
​
Le mie origini hanno un grande peso sul mio lavoro con la carta; fin da piccola sono stata abituata al riciclo, alla manualità , a reinventare e decontestualizzare gli oggetti, così dal 2003 disegno e creo anche 'gioielli di carta'. Preferisco la carta ad altri materiali perché è il materiale che sento più vicino a me, forte e fragile allo stesso tempo, può essere delicata ma anche resistente.
Contemporaneamente al mio lavoro di grafica ho sempre seguito anche corsi sulle diverse tecniche di lavorazione cartacea e da diversi anni propongo a mia volta laboratori.
Il mio lavoro con la carta si colloca tra arte/design/artigianato, è riconosciuto ormai internazionalmente e mi ha dato accesso ad eventi importanti legati al 'gioiello contemporaneo'.