Anna Paparella
Sono nata a Bari nel '71. Dopo aver lavorato per circa dieci anni in ufficio, ho deciso di liberarmi dallascrivania e di dedicarmi alle mie prime passioni, nellequali forme, colori e materiali sono tuttora i cardini.
Le fasi fondamentali della mia vita sono state tuttecontrassegnate dall'inevitabile presenza dell'uncinetto, un amore che ho sempre coltivato. In diversi gioielli l’utilizzo dell’uncinetto si mescola ad altre tecniche di lavorazione.
Dal 2012 mi sono dedicata alla creazione di gioielli di artigianato artistico, in costante evoluzione nello stile e nelle idee.
Nel 2016 ho brevettato, come modello di utilità, presso la Camera di commercio di Bari, il progetto "RRXX", che prevede la lavorazione all’uncinetto di lastre di raggi X, RMN e TAC.
Sono sempre in evoluzione nella ricerca di materiali da riutilizzare e collocare in modalità diverse dalla primaria natura.
​
" La mia indole è quella di farmi catturare dalle forme, dai colori e dalla materia che mi circonda, e di restituire al mondo un elaborato visto con gli occhi di una donna mediterranea innamorata della sua terrache si impegna a donare una seconda vita a materiali destinati allo scarto.
Due concetti sono i capisaldi del mio pensiero. "Nulla è come sembra" e “Tutti abbiamo bisogno di avere una seconda opportunità, anche gli oggetti”. Oggetti che sono stati pensati per uno scopo non è detto che, al termine del loro utilizzo, non possano essere visti sotto un’altra dimensione, dando loro la possibilità un altro ciclo di vita.
Sono attratta dalla casualità, sia nella scelta dei elementi, sia nei colori, che andranno a costituire i gioielli. "