CORSO DI DISEGNO CREATIVO

E TECNICHE PITTORICHE

- roberta correnti -

Per la figura cercare di capire l’anatomia delle cose animate, la struttura ossea e muscolare che è di supporto. Si vede con gli occhi ma si percepisce con il cervello.

PROGRAMMA DEL CORSO
LEZIONI DI DISEGNo

Lezioni di disegno, acquerello, tempera, pittura ad olio.

disegnare dal vero

Saper osservare bene l’oggetto nel suo spazio cercando con la mente la schematizzazione (il riassunto) in forme geometriche.

la composizione

Ossia oggetti disposti nello spazio in un certo modo, bilanciato e inquadrato

le matite

Le Matite: - 3B leggera - 5B meno leggera – 7B forte Si parte sempre con un segno leggero per ombreggiare: matita carboncino n° 1.

la luce

Quando si affrontano le ombreggiature con la matita osservare sempre da dove viene la luce (diretta o diffusa) da destra o da sinistra, dall’alto ecc.. (Ombra portata) sul piano, riflessa: sull’oggetto se è sferico o cilindrico.

 

Fondamentale è l’esercizio per avere il controllo del movimento della mano nel tracciare le linee volute che devono essere il più possibile curve – cancellare il meno possibile.

Docente del corso  

roberta correnti

Nata a Roma il 14/07/945 Diplomata al Liceo Artistico, frequenta un anno presso l’Accademia d’Arte di Roma, interrompendola per lavorare a bottega presso vari restauratori di quadri antichi: Pavia in via Margutta De Mata in Via Del Babbuino Battistini in via Gesù e Maria Nel Frattempo dipinge partecipando a varie mostre. Collabora al mensile Ferro di Cavallo partecipando all’allestimento di mostre collettive e personali a tema nella piazza Ferro di Cavallo in Via di Ripetta.

 

Alla fine degli anni ’70 per la compagnia teatrale “Contrasto” del regista-attore Franco Marletta, disegna costumi e scenografie. L’interesse per la pittura la spingerà ad abbandonare il lavoro di restauro per dedicarsi alla ricerca pittorica. E’ del ’76 la personale a palazzo Braschi a Roma; nel ’78 a Perth in Australia. Riceve nel 1981 il Premio Personalità Europea. Per la festa della donna presso la Sala Consiliare del palazzo municipale di Ostiglia nel 1987 realizza la mostra “Nuovo Eden”.

 

Nella Giornata mondiale dell’alimentazione, nel 1988, partecipa con una sua opera alla manifestazione artistica organizzata dalla FAO presso il Museo Centrale del Risorgimento a Roma. Per “Alitalia per l’Arte” nel 96-97 personali a Roma e New York. Nel ’98 è presente una sua opera per Umbria Jazz presso la Rocca Paolina a Perugia. Ha all’attivo mostre sia in Italia che all’estero e rapporti con galleristi ed estimatori. Nel 2002 la mostra al Pallazzo Bruschi di Tarquinia e nel 2007 nel Comune di Rodigo, Villa Balestra, “La Pittura che Vive”.

 

Vive e Lavora a Monterosi (VT)

Struttura Corso

Lezioni:

Durata:

Persone max:

Frequenza: 

12

3 mesi

6

una volta a settimana, due ore, in un giorno.

Info e Prenotazione

Tel (+39) 06 31074353

Cell. 339 4526583

3bgallery.arte@gmail.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2018, Associazione Culturale 3B Gallery - C.F. 97860830583

Via della Balduina 105 - 00136 Roma | Italy
T. (+39) 06 310 74 353 | Cell. (+39) 339 4526583 | 3bgallery.arte@gmail.com