CORSO DI DISEGNO CREATIVO
E TECNICHE PITTORICHE
- maria gabriella simonetti -
Il corso si prefigge di “educare al bello”. Quest’obiettivo così semplice all’apparenza è in realtà estremamente complesso. Educare al bello vuol significare qui non tanto insegnarne l’intelligenza, cioè insegnare a recepire il solo valore estetico delle cose, ma piuttosto formare attraverso il bello, lasciare cioè un segno nella personalità del discente facendo sì che il bello stesso diventi significativo nel suo quotidiano.
Ciò si concretizzerà didatticamente con l’esercizio operativo e l’approfondimento culturale, infatti quanto più vasta sarà l’esperienza tanto più si sarà capaci di cogliere nella vita di tutti i giorni le forme diverse di bellezza, e non solo nell’ “opera d’arte”.
PROGRAMMA DEL CORSO
Le leggi della prospettiva
Le regole base del segno e del disegno
Le tecniche del chiaroscuro
Sviluppo approfondito della figura, natura morta e paesaggio
Studio delle tecniche pittoriche:
Acquerello, gonache, tempera, pittura ad olio e tecnica mista;
Docente del corso
maria gabriella simonetti​
​
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Artistica (disegno e storia dell’arte). E’ in possesso di diploma specifico di “Maestro d’arte del vetro e del cristallo”. Ha frequentato corsi di specializzazione presso la “Scuola libera del modo” dell’Accademia di Belle Arti di Roma e corsi di disegno e pittura dell’Accademia estiva di Salisburgo in Austria. Ha insegnato nelle scuole medie statali e nell’ Istituto Marcantonio Colonna di Roma.
Dal 1992 ha istituito corsi di pittura presso il proprio studio ed in alcuni palazzi nobiliari della capitale. Ha fatto parte per alcuni anni dell’Associazione “100 pittori di via Margutta” e dell’Associazione romana “acquarellisti A.R.A”.
Ha esposto personalmente e, talvolta, con alcuni suoi allievi alle Gallerie: • Athena Arte di via del Mascherino; • Istituto Nazareth di via Cola di Rienzo; • Galleria “Il Pastello” di Grottaferrata; • Hotel “La Conchiglia” di Fregene; • Galleria “Il Canovaccio” (studio del Canova) di via delle Colonnette; • La “Rotonda dell’Ardenza” di Livorno; • Alla rassegna “Fabriano in acquarello” a Fabriano.
Struttura Corso
Lezioni:
Durata:
Frequenza:
12
3 mesi
una volta a settimana, due ore, in un giorno.