CORSO DI DISEGNO CREATIVO
E TECNICHE PITTORICHE
- Afsanè Mitus Moghaddam -
L’Arte di pittura e disegno, è un linguaggio poetico dell’anima, della mente e del pensiero; Un'educazione visiva che parla con le immagini, i segni e i colori. L’incontro con l’opera d’Arte è importante per lo sviluppo dell’intelligenza e della personalità, e per creare la bellezza nella vita.”
“Il dipintore osserva e gareggia con la natura! (Leonardo Da Vinci)”.

PROGRAMMA DEL CORSO
CARBONCINO CON LE "MACCHIE
Natura morta
Studiare e conoscere la COMPOSIZIONE degli oggetti e imparare a come guardare e come trasferire le forme nello spazio limitato della carta.
CARBONCINO E MATITA
Il Tratteggio
Con le macchie per creare la composizione
generale e continuando con il TRATTEGGIO con matita di carboncino per creare il volume di ogni oggetto. Uso corretto della matita, velocità e la pressione giusta.
CARBONCINO E MATITA
Ritratto dal vivo
Trovare la personalità e le caratteristiche di ogni volto considerando sempre la composizione artistica. (Sarà presente un modello in classe.)
PASTELLO E CARBONCINO, TECNICA MISTA
Natura morta
Si inizia con il carboncino chiaro e si continua con i tratteggi per sviluppare il volume e il chiaro scuro. Uso di pastelli secchi colorati.
PASTELLO 1 | COLORI CALDI
Natura morta astratta
Tecnica di campitura e tratteggi, un colore dominante e altri colori limitati in armonia. Stile Impressionismo e puntillismo.
PASTELLO 2 | COLORI FREDDI
Vasi e fiori
Colore dominante e stile post-impressionismo.
ACQUERELLO
Frutta e fiori
Macchie e campiture semplici di colore trasparente a pennello senza sfumare, sopra posizione massimo 3 colori e alla fine aggiungere le linee e i punti a pennello fine.
ACQUERELLO E PASTELLO
Tecnica mista
Paesaggio con pastello, tratteggi leggeri, e acquerello.
Docente del corso
Afsanè Mitus Moghaddam
Artista italiana ( nata a Teheran), pittrice, designer, ceramista, laureata in Pittura e Belle Arti dell’Università di Tehran e Accademia di Roma, allieva del Maestro "Sandro Trotti ". Affascinata sin da giovanissima alle Arti visive, pittura, scultura e architettura italiana e musica classica e opera lirica; si trasferisce in Italia dal 1994 per vivere nel sogno dell'Arte antica e del Rinascimento sulla terra del suo Maestro amato "Leonardo da Vinci".
Nella sua carriera dell’Artista ha partecipato nelle numerose esposizioni personali e collettive nelle gallerie prestigiose di Tehran, Roma, Milano, Firenze; e vincitrice di vari premi d'Arte tra cui "Medusa Aurea" Roma 1995 di A.I.A.M. (Accademia Internazionale d'Arte Moderna); e il premio "IL Mondo dell'Arte", 2011. www.ilmondodellarte.com
Specializzata in varie tecniche di pittura, disegno, ceramica, incisione, affresco. Soggetti più noti nelle opere dell'Artista sono le figure, strumenti musicali, natura morta e astratto.

Struttura Corso
Lezioni:
Durata:
Persone max:
Frequenza:
12
3 mesi
6
una volta a settimana, due ore, in un giorno.