top of page
Impressioni botaniche.jpg

elisabetta nevola

“Per me la porcellana rappresenta uno strumento espressivo unico e privilegiato.

I miei lavori sono il risultato di una ricerca materica: la forza del metallo, la leggerezza e la plasticità della porcellana si uniscono per dare ai miei gioielli una prospettiva dinamica.

Le costruzioni in metallo e gli elementi in porcellana, sono entrambi forti e armoniosi, l'uno per l'altro ma di natura totalmente diversa.

Leggerezza, essenzialità e minimalismo come esaltazione dei materiali, i soggetti principali dei miei gioielli."

 

Elisabetta Nevola vive e lavora a Padova. Dopo gli studi e il lavoro in ambito in turistico  sente il desiderio di esprimere l'energia creativa che l'ha sempre caratterizzata.  Nel 2012, spinta da una lunga passione per l'arte dell'argilla, frequenta da autodidatta un'officina  ceramica e si innamora della natura magica di questo materiale. Attraverso numerosi corsi  professionali tenuti da  ceramisti e maestri italiani, migliora le sue capacità e apprende (tuttora) i segreti dell'arte della ceramica.

Come artista, Elisabetta trova nella porcellana – per lo più nuda – e nell'oreficeria un modo per esprimere la sua visione di bellezza, creando gioielli  non convenzionali.

Dal 2018 frequenta lo studio dell'artista  Lucia Davanzo, della scuola orafa padovana, e del suo maestro, Francesco Pavan.

Tra le sue più recenti esposizioni e riconoscimenti: 

Collectiva International Meeting '22 - Oporto 

TincalLab Challenge '22 - Jewelry and Literature'

Romanian Jewellery Week 3.0  che la vede tra gli artisti  selezionati per il premio 'Milano Jewellery Week'

E' membro del collettivo padovano  DiCalibro,  del collettivo internazionale Precious Collective e del network internazionale Klimt 02.

bottom of page