top of page
LETìS GO OUT FOR WEEK END  detail intero dittico 170x100 cm.jpg

giusy lauriola

Giusy Lauriola è nata a Roma, dove vive e lavora. Finalista al Premio Celeste 2007 e al Premio Lupa 2020, ha ricevuto la menzione speciale, Honarable Mention,  dal Circle Foundation for the Arts 2020, nell’ambito del SyArt Sorrento International Festival le è stato conferito il Premio Arbiter Fata Verde 2021 per l'interessante e pregevole ricerca artistica, nel 2015 è stata vincitrice del concorso Museo Pier Maria Rossi.   I suoi lavori si trovano al Copelouzos Family Art Museum di Atene, nell’Art Collection di SanPaolo Invest di Roma e in altre collezioni private internazionali. È presente nell’edizione 2020 dell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini, la rassegna più completa di artisti italiani dal 1950 ad oggi. Nel 2006 è stata invitata ad esporre come ospite d’onore all’International Photo Festival di Lodz (Polonia) e nel 2010 dall’Istituto Italiano di Cultura di Damasco (Siria) con la mostra personale Visioni urbane in fermento e al Simposio Internazionale a Idlib (Siria) organizzato dal Ministero dei Beni Culturali Siriano. 

 

La resina è una costante nella produzione di Lauriola che negli anni ha elaborato una tecnica incentrata sul rapporto cromatico e strutturale tra materia liquida, pigmenti e tratto segnico. Quest’ultimo s’incarna, talvolta, in figure dal tratto liquido, volutamente lontano da un figurativo didascalico arrivando  col  tempo  a perdere ogni tangenza  con un realismo mimetico per giungere  a un’astrazione pura. Così, protagonisti delle opere sono colore  e luce, simboli della dimensione intima  e il segno che, quando presente, vive in una dimensione atemporale e metafisica nella quale il ricordo diviene il sentimento dominante.

 

Nel 2004 la sua prima esposizione. Tra le mostre recenti: 2021 - Festival internazionale SyArt Sorrento, Villa Fiorentino – Fondazione Sorrento; realizzazione delle tavole illustrate per il progetto editoriale "Guido Levi, una storia piena di Paure, di ansie e di avvenimenti quasi gialli"  a cura di Manuela De Leonardis; - Amabie, La Magica Profezia dello Yōkai, Mo.C.A. Studio Gallery, Roma; 2020 - Perimetro Infinito, galleria SpazioCima, Roma; 2019 - Domino/Dominio per gioco e per davvero, MACRO - museo d’arte Contemporanea, Roma; About Dreams, Mo.C.A Studio Gallery, Roma; Apolidi/identità non disperse, Palazzo Merulana, Roma

bottom of page