Laura Zecchini

Laura Zecchini, incisa nel nome la sua missione artistica: una naturale e spontanea manualità al servizio della bellezza orafa (Zecchini). Laura nasce a Padova nel 1990.

Si dedica per molti anni a studi in ambito scientifico fino a laurearsi in Chimica del Restauro presso l'Università Cà Foscari a Venezia. Vive e lavora a Padova e dal 2013, grazie all'incontro provvidenziale con Lucia Davanzo, orafa contemporanea di Padova, ha potuto dare libero sfogo alla propria creatività iniziando a realizzare gioielli contemporanei in metalli preziosi. La passione per l’arte orafa abita da sempre in lei; fin dall’infanzia trascorreva interi pomeriggi realizzando preziosi monili con materiali di recupero. I suoi gioielli prendono ispirazione principalmente dall'osservazione della natura e dalla sua continua mutevolezza. La potenza di questa naturale perfezione ha spinto l'artista a coniugare l'antico con il prezioso, intrecciando le forme e le architetture della flora con l'accuratezza del gioiello. Questa scelta si spinge, a tratti, oltre un limite invisibile atto ad assecondare la sua sperimentazione ed evoluzione.  Un’altro tema a cui è strettamente legata l’artista è la chimica dalla quale per esempio nascono gli anelli “Orbitali”e molti altri gioielli da lei realizzati. Si crea cosi un connubio di preziosità, creatività, eleganza e soprattutto semplicità.

Dal 2016 prende parte a diverse mostre:

Maggio 2016 - Gioiello in Arte: La Roma di Bernini. Nobil collegio degli orafi argentieri dell’alma città di Roma, Roma.

Febbraio 2018–Premio Gioiello Dentro, Concorso Metamorfosi. Fondazione Carigo, Gorizia.

Maggio 2018–Gioielli in Fermento VIII edizione, Mostra collettiva. Villa Braghieri, Castel San Giovanni.

Settembre 2018–Metamorfosi:L’evoluzione del gioiello, Mostra Collettiva. Galleria Rossini, Milano

Settembre 2018–Gioielli in Fermento VIII edizione, Mostra collettiva. Oratorio San Rocco, Padova.

Gennaio 2019– Menzione speciale, Artistart. IpazziFactory, Pisa.

Maggio 2019–Gioielli in Fermento IX edizione, Mostra collettiva. Villa Braghieri, Castel San Giovanni.

Giugno 2019–Gioielli in Fermento IX edizione, Mostra collettiva. Museo di Storia Naturale Del Mediterraneo, Livorno.

Please reload

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2018, Associazione Culturale 3B Gallery - C.F. 97860830583

Via della Balduina 105 - 00136 Roma | Italy
T. (+39) 06 310 74 353 | Cell. (+39) 339 4526583 | 3bgallery.arte@gmail.com