IMG_0380.JPG

LIANA SCARANO

Orafa artigiana con laboratorio a Bolzano, ha conseguito nel 1992 il diploma di orafo presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze.

 

 

Da una necessaria urgenza creativa, attraverso gesti quasi spontanei, realizza gioielli unici, simili tra loro ma mai uguali, che non si piegano alle pratiche industriali e dozzinali. La realizzazione di ogni oggetto è interamente manuale in ogni passaggio della produzione, dal disegno alla rifinitura.  Tutto il processo è volto alla creazione di oggetti unici e irripetibili, gioielli originali, alla ricerca di quella nota d’imperfezione che rende il manufatto un oggetto esclusivo.

Propone una personale concezione di bellezza, asimmetrica e imperfetta e per questo ha trovato nel materiale e nelle tecniche che utilizza il giusto mezzo che coniuga l’artigianalità con la ricerca di innovazione. Tecniche tradizionali utilizzate per trovare e ritrovare una propria visione di forma e materia contemporanea di gioiello.

La sua textile jewellery, fatta di sottili fili di rame arricchiti con pietre e altri materiali, vuole riportare ad un ricordo lontano nel tempo, raccontare la leggerezza del metallo ed allo stesso tempo concedere ai gioielli una nuova possibilità; cercare un senso nel potersi vestire di un gioiello contemporaneo con un velato sapore di antico.

IMG_3368
IMG_3368
press to zoom
IMG_2989
IMG_2989
press to zoom
IMG_2980
IMG_2980
press to zoom
Bracciale bronzo filo marrone_ok
Bracciale bronzo filo marrone_ok
press to zoom
collana filo azzurro
collana filo azzurro
press to zoom
collana-due-colori_ok
collana-due-colori_ok
press to zoom