Margherita mazzi
Nata a Padova nel 1978, dove vive e lavora.
Nel 2003 si laurea in Relazioni Pubbliche indirizzo moda e design, presso l’Università IULM di Milano.
Dopo anni dedicati al lavoro nel mondo della comunicazione tra Milano e Padova, nel 2016 si avvicina all’oreficeria frequentando il laboratorio orafo Oficinad’Arte di Fernando Betto, con cui studia in particolare la tecnica orafa della cera persa.
Dal 2018 frequenta il laboratorio orafo di Lucia Davanzo, approfondendo gli aspetti tecnici e la poetica del gioiello contemporaneo nella Scuola Orafa Padovana.
“Amo sperimentare diverse tecniche, dalla cera persa alla lavorazione tradizionale di lastra e filo, utilizzando materiali differenti di cui mi piace si leggano chiaramente i contrasti.
La ricerca di equilibrio tra forma e sentimento, tra la dimensione simbolica del gioiello e un minimalismo formale è alla base della mia creatività.
Mi affascinano le imperfezioni della natura e la sua leggerezza in contrapposizione con la geometria dei suoi pieni e dei suoi vuoti.
Essenziale descrive la mia idea di gioiello, nelle linee e nel significato, e racchiude ciò che è bellezza per me: carattere, raffinatezza, sincerità delle linee.”
Mostre e pubblicazioni:
2022. - Mostra "Insoliti & Rare. Dialoghi tra gioielli d'autore e preziose orchidee"
2022 - Pubblicazione sulla rivista di settore Contraste, edizione aprile
2021 - Arte y Joya 11° International Art Jewellery Prize
2021 - Membro del Collettivo Padovano DiCalibro
2020 - Mostra on-line 'Dandelion - la leggerezza necessaria'