top of page

MONILI D'ARTE

Dania e Francesco, sono due artigiani che hanno un piccolo laboratorio nell'hinterland milanese dove realizzano gioielli d'arte. 

Dopo aver conseguito il diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano Dania si dedica alla creazione di gioielli. 
Sarà poi l'incontro con Francesco, con la sua passione per la lavorazione del metallo e la fotografia, a dare vita a Monilidarte. 

Please reload

Leggerezza e sintesi sono le caratteristiche che definiscono il lavoro di Monilidarte: un gioco delle forme tra equilibrio e dinamicità, tra il gioiello ed il corpo che lo indossa. 

Come nella natura non esistono forme identiche, allo stesso modo i nostri monili sono pezzi unici.​

​GIOIELLI D'ARTE 
L'incanto di preziose armonie 

"Un gioiello è un oggetto prezioso, un oggetto raro, qualcosa che ha un valore e non sempre un prezzo; qualcosa che ha funzioni decorative e talvolta pratiche come i famosi sigilli ad anello. Un gioiello con funzioni decorative ha anche un valore culturale, dipende dal livello culturale di chi lo ha progettato... 

Che cosa determina allora il valore? Il materiale o l'intervento dell'autore?... Ci sono dipinti di grandi maestri che valgono come gioielli. Se uno di questi fosse dipinto su seta invece che su tela, varrebbe di più?..." 

Bruno munari


La creazione di gioielli artistici ha molteplici sfaccettature: è un continuo indagare, giocare con le forme per ottenere sempre nuove armonie. 

bottom of page