IMG_6231.jpeg

Please reload

tIZIANA RINALDI GIACOMETTI

Tiziana Rinaldi Giacometti nasce a Roma nel 1981.

Nel 2013 consegue una laurea magistrale in pittura con lode presso l’accademia di belle arti di Roma. E' stata assistente di laboratorio e in seguito cultore della materia. Nel 2017 ha collaborato come assistente di Walid Raad per conto della Fondazione Volume. 

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero: finalista del Premio Nazionale delle Arti 2008; Premio Catel 2012; Festival di Videoarte, doc e corti: Roma: i colori del mondo. E' stata vincitrice del Premio Internazionale Limen Arte 2013; selezionata tra i cento semifinalisti del Premio Arte della Cairo Editore; vincitrice della finale regionale Lazio Martelive. Vincitrice della sezione Street Art For Rights, Premio Speciale Casa Internazionale delle donne 2019.

 

Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero, tra le più recenti: Syart Festival, Villa Fiorentino, Sorrento (NA); BACCgallery, Frascati; Palazzo Velli (Roma); Beyond Borders (Treviso); Vernice Art Fair (Forlì); Museo d’arte dello Splendore, Giulianova (Te); Macro Museo d’arte contemporanea (Roma); Rassegna video Festarte (Roma); Rassegna Internazionale della Creazione artistica (Varsavia); Tiny Biennale (Roma), Istanbul art fair. Tra le personali più recenti a cura di M. Castelnuovo:  Luoghi non luoghi; Percezioni di Vita; Blue Underwater, Il flusso del tempo e la percezione della vita; Disconnected dreams. Anime sospese.

 

Ha realizzato alcune opere di street art per il MAAM di Roma, per la biblioteca Comunale di Ladispoli (Rm) e il consultorio. Ha partecipato ad un'opera collettiva per la Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella. Una sua opera fa parte della collezione pubblica del Museo di Arte Contemporanea Limen ed un'altra è esposta in permanenza a Nutley (New Jersey, U.S.A.).

Vive e lavora a Cerveteri. 

 

 

Un estratto dal testo critico dedicato all’artista sull’Atlante dell’arte contemporanea De Agostini: 

 

La poetica visiva del’’artista è strettamente legata alla realtà e in particolare modo all’attualità. Perlustra le dimensioni dove l’illusione e il mondo

reale hanno delle tangenze, focalizzando l’attenzione sull’etologia umana rapportata al trascorrere del tempo, alle relazioni umane, all’esperienza e

alla memoria.

Tiziana Rinaldi Giacometti,Il profumo de
Tiziana Rinaldi Giacometti,Il profumo de
siamo qualcosa che non resta
siamo qualcosa che non resta
3)Memory,Cm 100x100,olio su tela su tavo
3)Memory,Cm 100x100,olio su tela su tavo
come sei veramente
come sei veramente
2010,Come sei veramenteIII
2010,Come sei veramenteIII
2015,Essere nel tempo#2
2015,Essere nel tempo#2