Please reload

tIZIANA RINALDI GIACOMETTI

Tiziana Rinaldi Giacometti nasce a Roma nel 1981.

Nel 2013 consegue una laurea magistrale in pittura con lode presso l’accademia di belle arti di Roma. E' stata assistente di laboratorio e in seguito cultore della materia. Nel 2017 ha collaborato come assistente di Walid Raad per conto della Fondazione Volume. 

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero: finalista del Premio Nazionale delle Arti 2008; Premio Catel 2012; Festival di Videoarte, doc e corti: Roma: i colori del mondo. E' stata vincitrice del Premio Internazionale Limen Arte 2013; selezionata tra i cento semifinalisti del Premio Arte della Cairo Editore; vincitrice della finale regionale Lazio Martelive. Vincitrice della sezione Street Art For Rights, Premio Speciale Casa Internazionale delle donne 2019.

 

Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero, tra le più recenti: Syart Festival, Villa Fiorentino, Sorrento (NA); BACCgallery, Frascati; Palazzo Velli (Roma); Beyond Borders (Treviso); Vernice Art Fair (Forlì); Museo d’arte dello Splendore, Giulianova (Te); Macro Museo d’arte contemporanea (Roma); Rassegna video Festarte (Roma); Rassegna Internazionale della Creazione artistica (Varsavia); Tiny Biennale (Roma), Istanbul art fair. Tra le personali più recenti a cura di M. Castelnuovo:  Luoghi non luoghi; Percezioni di Vita; Blue Underwater, Il flusso del tempo e la percezione della vita; Disconnected dreams. Anime sospese.

 

Ha realizzato alcune opere di street art per il MAAM di Roma, per la biblioteca Comunale di Ladispoli (Rm) e il consultorio. Ha partecipato ad un'opera collettiva per la Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella. Una sua opera fa parte della collezione pubblica del Museo di Arte Contemporanea Limen ed un'altra è esposta in permanenza a Nutley (New Jersey, U.S.A.).

Vive e lavora a Cerveteri. 

 

 

Un estratto dal testo critico dedicato all’artista sull’Atlante dell’arte contemporanea De Agostini: 

 

La poetica visiva del’’artista è strettamente legata alla realtà e in particolare modo all’attualità. Perlustra le dimensioni dove l’illusione e il mondo

reale hanno delle tangenze, focalizzando l’attenzione sull’etologia umana rapportata al trascorrere del tempo, alle relazioni umane, all’esperienza e

alla memoria.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2018, Associazione Culturale 3B Gallery - C.F. 97860830583

Via della Balduina 105 - 00136 Roma | Italy
T. (+39) 06 310 74 353 | Cell. (+39) 339 4526583 | 3bgallery.arte@gmail.com